venerdì, dicembre 03, 2004

Soldi

Che relazione possono avere una maga, un bagarino, il lotto, il petrolio ed un supermercato?
Oltre ad essere il soggetto delle mie divagazioni, sono gli oggetti di notizie passate ieri sui media e che riguardano i soldi.
- Una maga, con 18 nomi differenti, è stata assegnata alla giustizia. Aveva un giro d'affari enorme, soldi estorti alla gente che affidava a questa veggente le angosce quotidiane, le inquietudini familiari. Ma come si fa, nel terzo millennio, ad affidare i risparmi di una vita ad una maga che non riesce a prevedere l'arrivo della Finanza?
- Un bagarino è stato fermato a Milano, davanti alla Scala: voleva piazzare un biglietto per la prima del 7 Dicembre da 200 Euro + 40 Euro di prevendita a 1500 Euro. Io non mi sarei potuto permettere neanche di acquistarlo ai canali ufficiali … a circa mezzo milione di vecchie lire …
- La febbre dei giochi in Italia è salita del 38% per un fatturato di 23 miliardi di Euro. C'è chi ha ipotecato la casa per il 53 sulla ruota di Venezia. Ma la gente ha tanti soldi da buttare, dimenticandosi che, anche se il colpo di fortuna può esistere, a lungo andare il banco vince e chi gioca perde sempre. E' matematica!
- Il petrolio è sceso a 43 Dollari al barile ed il cambio Euro - Dollaro è a 1,37 circa. Perché pago sempre la stessa cifra la benzina visto che acquistiamo il petrolio in dollari?
- Il presidente di Confcommercio, Sergio Billè, invita i commercianti ad abbassare i prezzi per stimolare i consumi. Mi sono perso qualche puntata, o qualche tempo fa si diceva che il caro-vita in Italia non esisteva?
I soldi fanno girare l'economia, ma a me sembra che come italiani o non riusciamo a spenderli bene, o non capiamo l'importanza che hanno, visto che li sperperiamo, oppure vi è sempre qualcuno che ne approfitta per farne di più sulle spalle di tanti ….

2 Commenti:

ore 9:52 PM, Blogger kermit scrive...

Se la maga e' riuscita a prendere per i fondelli centinaia di italiani le dico brava perche' non e' possibile nel 2004 farsi prendere per il culo cosi'. Da qualche parte si dice mazziati e contenti.
Per la benzina e' un mistero dei numeri perche' ormai da qualche mese l'euro fa vedere i sorci verdi al dollaro eppure il prezzo del greggio alla pompa sale sempre di piu'. Per il lotto ti posso dire che il gioco va bene ma anche la' e' la misura che ti rende un uomo o una donna libera. Per i commercianti che fino a pochi mesi fa erano i perseguitati perche' poverini si dava loro tutta la colpa dell'aumeto dei prezzi ti rispondo che io cerco di praticare la decrescita cioe' cerco di consumare quello che produco e di produrre quindi in casa tante cose che potrei trovare fuori in negozio gia' pronto, e compero solo cose dai prezzi ragionevoli. Non e' facile ma anche se non ce ne rendiamo conto dobbiamo ricordarci che noi abbiamo una grossa carta in mano: il potere di scegliere cosa comperare, dove comperare e quanto. Ora e' arrivata anche la favola di Natale : La discesa dell'inflazione. Ma doveeeee???????????????? Forse nella repubblica delle banane. Ah e' vero ...l'Italia ormai e' quasi a quel livello almeno come figuracce dei nostri politici.
Ciao

 
ore 8:47 PM, Anonymous Anonimo scrive...

kermit ranocchietta mi sei tanto simpatica, ma io non sono una latifondista, ho solo il terrazzino, al massimo ci posso piantare il basilico, ma per il resto...ciaooooooooooooooo
andre.

 

Posta un commento

<< Home del blog