martedì, novembre 09, 2004

Appropriazione indebita

Con una sentenza della Cassazione le banche dovranno restituire a circa 10 milioni di correntisti tra i 20 ed i 30 miliardi di Euro per "illecita capitalizzazione degli interessi illegalmente applicata". Laconico il Corriere delle Sera on-line riporta anche la seguente frase: "se non ci sarà una sanatoria il "salasso" sarà di 30 miliardi di Euro". La battaglia delle associazioni dei consumatori è durata tanti anni perché l'ABI non si accontentava di una sentenza del tribunale, ma voleva che la Cassazione si esprimesse a camere riunite.
Ora c'è la sentenza, ma si rischia l'ennesima sanatoria, che sana i già sani ricchi a scapito dei poveri!
La cosa vergognosa è l'ampiezza delle persone interessate: 10 milioni di correntisti.
Presumibilmente, quindi, un italiano su sei ha avuto difficoltà economiche e questo dato è viziato dal fatto che sono compresi i bambini e gli anziani.
O stiamo diventando un popolo di sfrontati che non sa gestirsi la sfera economica, oppure è facilissimo cadere nello scoperto del conto corrente, vuoi per vere difficoltà o poca precisione, oppure c'è una vera e propria associazione a delinquere che basa la sua filosofia sul "prendere un po' a tanta gente che tanto poi questi, col cavolo, si mettono a fare ricorso per due lire"!