mercoledì, settembre 22, 2004

La babele nell'ASL

La settimana scorsa ho accompagnato più volte mio padre all'ospedale.
La prima volta, venerdì, al PS di Mirano dove hanno eseguito la "medicazione tipo A" e rispedito a casa con preghiera di andare il giorno dopo a Dolo a farsi la visita dallo specialista. Sabato mattina lo specialista, dopo aver eseguito la "medicazione tipo B", si è lamentato dei colleghi di Mirano che non hanno fatto un buon lavoro. Domenica pomeriggio mi reco d'urgenza al PS di Dolo (45 minuti di auto!) con l'intenzione di andare di nuovo dallo specialista, in reparto visto che a Mirano è stato tolto per ottimizzare i costi. I medici del PS eseguono la "medicazione tipo C" lamentandosi del non perfetto lavoro dei predecessori! Questi comunque svolgono un buon lavoro, ma consigliano di continuare la medicazione con "varechina del supermercato". Lunedì un infermiere dell'ASL di Martellago ha terminato la medicazione con l'apposita pomata!
Il ministro Sirchia la settimana scorsa parlava di 90000 morti all'anno per malasanità!
Riduzione dei costi, distanze chilometriche, metodi di intervento: chi ha pensato all'organizzazione delle ASL si è dimenticato delle persone!

1 Commenti:

ore 11:18 PM, Blogger kermit scrive...

Lasciando da parte il fatto che la persona per il medico o l'infermiere e' come se fosse trasparente, lasciando da parte la loro professionalita, la loro preparazione parliamo dal punto di vista organizzazione economica. Devo pagare un ticket per una prestazione del PS di Mirano, chiamo allora le casse dell'ospedale e chiedo se posso pagare a Martellago: mi dicono di si'. Il martedi' pomeriggio vado trovo un impiegato che sta uscendo e midice che e' aperto sola la mattina o il giovedi' pomeriggio fino alle 17.00. Lavorando fino a quell'ora a Mestre come faccio? Alla mia domanda il triste individuo mi dice praticamente che devo prendere ferie. Ok! La mattina dopo mando la mia nipotina che mi telefona nel pomeriggio dicendo che le hanno detto che a Martellago non si puo' pagare quel ticket, peccato che avevo fatto vedere la carte del PS al triste individuo per accertarmi di poterla pagare. Ora e' anche vero che io sono incazzosa ma non possono continuare a prenderci per i fondelli. Allora chiamo l'ospedale di Mirano che mi conferma che posso pagare anche a Martellago allora chiedo di parlare con un dirigente , niente da fare tutti in ferie. Cosa ho fatto? Sono andata un sabato mattina a pagare a Mirano: mi sono arresa. Pero' sto pensando di scrivere per protestare....... Ora il nostro caro Sirchia oltre a pensare a portare i vecchietti ai centri commerciali, di togliere sempre a questi la televisione e appostarli davanti ad uno schermo di computer non potrebbe pensare ad organizzare un po' meglio gli uffici delle ASL, i PS, gli ospedali? Forse e' chiedere uno sforzo enorme ?

 

Posta un commento

<< Home del blog